Sbarra a terra.
In tutte le Accademie Danza e nelle principali scuole di Danza è sempre più presente una parte delle lezioni dedicate al metodo "Sbarra a Terra".
Ma vediamo in cosa consiste e cosa tratta!
È una lezione indicata per migliorare la postura e tonificare la muscolatura di tutto il corpo. Il lavoro si svolge prevalentemente a terra con esercizi ripresi dalla tecnica classica.
La Sbarra a Terra è in grado di migliorare le abilità tecniche, aumentare la flessibilità , rinforzare i muscoli corretti, prevenire e riabilitare da infortuni.
Ogni lezione si svolge per i 2/3 a terra proni, supini o sul fianco.
Vengono eseguiti esercizi in progressione sempre più difficili in parallelo e in en dehors guidati dalla voce dell'insegnante.
L'assenza di gravità facilita la percezione di allineamento e allungamento consentendo lo sviluppo di una corretta muscolatura. La lentezza dei movimenti aiuta a creare una "memoria muscolare" e consapevolezza nelle transizioni che vengono confermate nella restante parte della lezione durante gli esercizi alla sbarra e quelli al centro.
Sotto la guida dell’insegnante senza specchi per la maggior parte della lezione è possibile concentrarsi solo sul proprio corpo: si impara a sentire, a memorizzare ciò che è giusto e fisiologico per noi e in un secondo momento è automatica l’auto-correzione.
Affinché il corpo si mantenga sano, bisogna acquisire un metodo che ricordi al nostro corpo l’esatta postura, che lo riallinei dopo tante ore di sala prove, che lo riscaldi profondamente e che aumenti la concentrazione prima di uno spettacolo in poco tempo e poco spazio, che lo preservi da infortuni e lo aiuti qualora dovessero capitare.
Commenti
Posta un commento